I Giardini delle Ville Venete

Data:

Presentazione a Villa Correr Agazzi del volume “I Giardini delle Ville Venete: un nuovo sguardo”  a cura di Giuseppe Barbieri, Università Cà Foscari di Venezia, con la partecipazione dell’Autore, del Presidente dell’Istituto Regionale Ville Venete Giuliana Fontanella, di Piero Colussi Sovrintendente Azienda Speciale Villa Manin e di Alberto Passi, Presidente dell’Associazione Ville Venete. L’evento è presentato da Terraferma Edizioni in collaborazione con l’Istituto Regionale Ville Venete e FriulAdria Crédit Agricole di Pordenone.
Sono previsti interventi di Chiara Mio, Presidente di FriulAdria Crédit  Agricole e di Giuseppe Barbieri autore del volume.
Il volume, terzo della collana “Comune e Diverso” segnala la possibilità di un “nuovo sguardo” attraverso le nuove tecnologie che possono contribuire a rendere più aggiornata e migliore l’esperienza su di una parte rilevante del patrimonio artistico e storico che ci circonda.

L’attenzione è concentrata nei giardini delle Ville in una prospettiva originale che li considera come struttura di un “racconto” secolare: l’autore ne rilegge la loro matrice umanistica che definisce la loro iniziale costituzione mostrandone gli sviluppi, da Petrarca a Pietro Bembo, dal Polifilo di Francesco Colonna alle iscrizioni di cui i giardini Sei e Settecenteschi sono ricchi, sino ai moderni giardini di Carlo Scarpa.

Per ulteriori informazioni: Terra Ferma Edizioni, tel. 0423 86268.